Premio letterario Brianza, 12esima edizione. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 14 ottobre alle 16,30 al Belvedere di Villa Reale (Monza). La ricercatrice e senatrice a vita Elena Cattaneo ne è stata ospite d’onore e vincitrice.
Nella terna dei finalisti nella categoria editi, Marco Speciale -nostro autore in lizza- si è guadagnato sia il favore della critica che il secondo posto della giuria popolare. Una vittoria doppia per Prima dei titoli di coda, romanzo d’esordio dello scrittore monzese.
La critica ha premiato lo scritto per come rappresenta “[…] la vita come teatro, la profondità dell’esame psicologico, la descrizione del tragico in chiave comica: si deve all’autore la rielaborazione di questi temi con mano leggera, con attenzione alle problematiche attuali, con ironia sottile che scaturisce dal confronto tra realtà completa e quotidiana e gli stereotipi che cercano -invano- di rappresentarla. L’originalità dei contenuti trova riscontro nella forma, nella raffinatezza della ricerca lessicale e delle figure retoriche, specialmente quelle più vicine alla vena umoristica che pervade la narrazione: il paradosso e l’iperbole.”
La giuria popolare, invece, ha visto in Prima dei titoli di coda “[…] vari livelli di lettura. È un thriller avvincente, è una denuncia del potere occulto della mafia, è uno studio psicologico, è una parodia del costume e dei malcostumi imperanti attraverso luoghi comuni. L’autore sa descrivere con mano leggera, in chiave umoristica, anche gli aspetti più perversi della nostra società: il cinismo, la corruzione e il crimine.”
Congratulazioni, Marco! Tanta fortuna ai tuoi prossimi lavori!