Il progetto “Bella storia, la mia…” è un laboratorio di scrittura autobiografica e si articola in 12 incontri pomeridiani di due ore ciascuno, con l’obiettivo di far creare a ciascun partecipante un racconto sul tema “La scrittura del sé”. La Casa Editrice ExCogita pubblicherà la raccolta di racconti al termine del corso.
L’inizio
Il progetto nasce nel 2022 e prende spunto da un confronto avvenuto tra la Casa Editrice ExCogita e il direttivo della Comunità Fondazione Madre Amabile, in seguito alla pubblicazione da parte della casa editrice del romanzo autobiografico d’esordio di Sharon Pompella -presentato a Book City, edizione 2021. Nel romanzo Senza l’autrice racconta senza pudori la sua storia di riscatto da una condizione familiare difficile, in una parabola di evoluzione interiore facilitata proprio dal sostegno della Comunità Madre Amabile, a cui era stata affidata dopo l’allontanamento dal nucleo familiare. Il confronto ha dato origine ad alcune riflessioni sul tema della crescita individuale, in particolare sull’evidenza di come un’urgenza di scavo interiore, iniziata sotto forma di diario di adolescenza e culminata in un romanzo autobiografico, possa costituire un esempio virtuoso per la definizione di una pratica strutturata di ricerca del sé.
Il progetto
L’idea portante del progetto è che la scrittura autobiografica possa essere strumento per il percorso di esplorazione del sé, di attribuzione di senso alla propria esistenza e alla propria identità personale, percorso che ogni adolescente o giovane adulto è chiamato ad affrontare nella vita. Ogni pratica di scrittura, infatti, nasce come precisa risposta a uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano, ovvero il bisogno di mettere ordine ai fatti della propria vita per giungere a una forma ulteriore di comprensione: narrare la propria storia non è quindi solo il raccontare a qualcun altro, ma è soprattutto il raccontare a se stessi; non è solo fare un resoconto dei fatti, ma è un atto creativo, di costruzione, di modellamento, di rappresentazione che ci può trasformare.
Obiettivi finali
Il clou del lavoro sarà una fase laboratoriale in cui ciascun partecipante lavorerà all’elaborazione di un testo autobiografico sotto forma di racconto. Tutti i racconti verranno editati dalla redazione di ExCogita e pubblicati in una raccolta antologica che uscirà prima di Natale 2023. Il miglior racconto riceverà un premio di € 500 offerto da Villa Marisa Bed, Breakfast & Books.
I docenti
- Gabriella D’Ina: ex-direttrice editoriale di Feltrinelli, talent scout, docente MasterBook IULM
- Luciana Bianciardi: editrice, traduttrice, docente MasterBook IULM
- Federica Albani: redattrice ExCogita, tutor d’aula MasterBook IULM
- Lara Cerutti: educatrice, redattrice ExCogita
- Elena Di Chiara: psicologa, docente MasterBook IULM
Le fasi
- 1. Introduzione
- 2. Avere l’idea, costruire l’idea: la trama e l’ordito di un racconto
- 3. Sostenere l’idea: le sottotrame
- 4. Far muovere l’idea: le svolte narrative
- 5. Dare un volto all’idea: i personaggi: protagonista, antagonista e personaggi secondari
- 6. Dare respiro all’idea: l’ambientazione
- 7. Dare profondità all’idea: il punto di vista
- 8. Vestire l’idea: la lingua e lo stile
- 9. Dar voce all’idea: i dialoghi
- 10. Affinare l’idea: il superfluo e l’indispensabile
- 11 e 12. I risultati finali: prima e seconda parte
Monte ore e date
Il progetto prevede 24 ore di lezione, eventuali ore aggiuntive di colloquio individuale, la pubblicazione dei racconti elaborati durante il corso in un’antologia collettiva, la premiazione del racconto che avrà ottenuto la migliore valutazione dai docenti. Il premio consisterà in una somma pari a € 500.
Le lezioni si terranno dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nei seguenti giorni: 13, 15, 20, 27 settembre; 4, 11, 18, 25 ottobre; 8, 15, 22, 29 novembre presso il Centro diurno Saltimente, via Monsignor Pietro Berruti 6 a Vigevano.